news


Importanza del controllo Colesterolo, Trigliceridi, glicemia, hdl, ldl e TEST PROFILO LIPIDICO.

Importanza del controllo Colesterolo, Trigliceridi, glicemia, hdl, ldl e TEST PROFILO LIPIDICO.

Effettuare le analisi del sangue periodicamente significa prenderti cura del tuo corpo e monitorare costantemente alcuni importanti indici partendo dal colesterolo e fino ad arrivare ai trigliceridi e la glicemia. Vediamo nel dettaglio quanto sia importante tenere sotto controllo il colesterolo e tanto altro.

L’importanza di tenere sotto controllo il colesterolo

Il valore del colesterolo è molto importante soprattutto in presenza di alcuni fattori che aumentano il rischio di insorgere di malattie cardiovascolari quali il diabete e l'ipertensione. Innanzitutto, per effettuare l'esame del colesterolo devi rivolgerti ad un ambulatorio specializzato in analisi diagnostica e sottoporti ad un prelievo del sangue. Attraverso l'esame otterrai tre indici che riguardano il colesterolo totale, l’HDL spesso conosciuto in gergo con il termine di colesterolo buono e l’LDL ossia il colesterolo cattivo. Come noto, il colesterolo è una particolare tipologia di grasso che in parte è presente anche nel sangue. È fondamentale valutare periodicamente il livello del colesterolo totale e soprattutto di quello cattivo per scongiurare eventuali rischi relativa l'insorgere di alcune patologie cardiovascolari piuttosto comuni come il diabete, l'ipertensione oppure l'obesità.

Il controllo dei trigliceridi

Insieme al colesterolo devi monitorare periodicamente anche il livello di trigliceridi in quanto ti forniscono un indice realistico per la valutazione corretta dello stato di salute del tuo cuore. Spesso in gergo vengono conosciuti anche con il nome di grassi neutri e rappresentano per l'organismo una sorta di riserva energetica da utilizzare in caso di esigenza. Quando ingerisci un alimento le relative calorie vengono trasformate in trigliceridi per poi essere immagazzinati nelle cellule adipose. Nelle giornate in cui il tuo corpo consuma più calorie di quelle a disposizione, allora vengono utilizzati i trigliceridi. Se questa situazione si dovesse mantenere costantemente nel tempo, i valori dei trigliceridi si innalzano pericolosamente dando origine ad una patologia che viene conosciuta con il termine di ipertrigliceridemia. Se questi valori si mantengono così alti allora aumenta il rischio di incappare in malattie cardiovascolari dovute all'indurimento ed ispessimento delle pareti delle arterie.

La glicemia

La glicemia è una esame che può essere eseguito facilmente anche all'interno della tua casa con apposito strumento per tenere sotto controllo il diabete. Grazie a questo approccio virtuoso puoi valutare eventuali situazioni rischiose ed evitare qualsiasi genere di complicazione dovuta anche a scompensi metabolici. Per eseguire un ottimo controllo bisogna analizzare la glicemia in orari ottimali: sia prima del pasto che dopo il pasto. Questo significa che bisognerebbe effettuare il controllo almeno 3 volte durante una settimana e per 6 volte il giorno ossia prima e dopo la colazione, il pranzo e la cena. Per stare tranquilli è necessario che prima dei pasti il valore della glicemia sia presente in un range che va da un minimo di 80 fino ad un massimo di 120 mg% mentre dopo i pasti i valori dovrebbero essere tra i 100 e i 150 mg%.

Test profilo lipidico

Il test del profilo lipidico ti permette di misurare le molecole lipidiche più importanti ossia il colesterolo e trigliceridi. Un test completo che ti consente di tenere sotto controllo la situazione del tuo organismo evitandoti qualsiasi genere di rischio dovuto all'insorgere di malattie cardiovascolari. Attraverso questo test scientifico puoi conoscere, in pochi minuti, i valori relativi al colesterolo totale, a quello buono, a quello cattivo e ai trigliceridi. È una forma di autoanalisi molto utilizzate e conosciuta che consente una valutazione istantanea del tuo stato di salute.